domenica 27 ottobre 2013

GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma- di sera a disegnare





Ieri sera 26 ottobre 2013 a Roma era la "Notte dei Musei" e un amico, Massimo Bevilacqua, ci ha organizzato una serata di sketches al Museo Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
E' stata una serata piacevolissima e sopra potete vedere i miei acquerelli

A LEZIONE DI IKEBANA


Sono stata invitata da Rita Civitarese a seguire una lezione di Ikebana ed ho potuto fare alcuni disegni delle piante che hanno utilizzato per le bellissime composizioni, questo è uno di quelli che ho fatto.
I due frutti raffigurati sono :
Solanum Mammosum - Nipplefruit (giallo)
Diplocyclos palmatus - Striped cucumber (verde)

martedì 15 ottobre 2013

ARTE MODERNA A VENEZIA

A Mestre  per la mostra MATITE IN VIAGGIO , sabato e domenica ho fatto un pò di giri nei musei di arte moderna di Venezia: il Guggenheim e Cà Pesaro dove si trovano la Galleria Internazionale d'Arte Moderna e il Museo d'Arte Orientale.
E' sempre bello disegnare in un museo...

giovedì 10 ottobre 2013

taccuini




E' passato un anno e siamo di nuovo in mostra a Mestre con i taccuini di viaggio.
qui sopra alcuni dei miei disegni Colombiani su Moleskine.


mercoledì 2 ottobre 2013

Arte e illustrazione naturalistica per la difesa della biodiversità

Gazzetta Ambiente - numero 3 - anno 2013

Articoli presenti nella sezione

Una matita e un taccuino e puoi salvare la biodiversità! Forse l'assunto è un
po' schematico e può suonare piuttosto estremo. Ma basta scorrere quello che scrivono i due Autori di questo denso dossier, curato da Roberto Sinibaldi, per cogliere subito il valore del loro lavoro.
Federico Gemma e Angela Maria Russo sono entrambi biologi, ma questa
è solo una delle basi del loro talento. Un'altra dote iniziale è certamente
l'inclinazione e una certa virtù nel disegno. Una capacità che è diventata
un merito attraverso l'esercizio e l'applicazione, tanto da trasformarsi in un
lavoro. Un lavoro di grande qualità, ma difficile da identificare: Gemma si
definisce pittore naturalista; Russo artista naturalistica. Tuttavia per entrambe le definizioni c'è bisogno di specificare meglio subito dopo.
Probabilmente le nostre latitudini culturali si fanno sentire: non apparteniamo al mondo anglosassone, dove questo tipo di attività vanta ben altre tradizioni, esperienze e divulgazione sociale. E sono appunto questi gli obiettivi su cui puntare per diffondere la conoscenza, che è alla base della difesa dell'ambiente e, più in generale, della biodiversità. Ed eccoci tornati all'assunto iniziale.
Abilità e bravura dei nostri due autori, per quanto evidenti ed emozionanti
in molte loro tavole, non bastano a cambiare il concetto – purtroppo frequente nel nostro Paese – che considera il disegno un desueto strumento ottocentesco. Al contrario, è vero esattamente l'opposto. Ed è dimostrabile sperimentalmente. Noi tutti siamo consumatori di immagini; nell'era digitale nella quale siamo immersi, nello scorrere veloci di figure che compongono sempre più il quadro di riferimento delle nostre conoscenze, disegnare non è un passo indietro nella storia, come con supponenza qualcuno potrebbe sostenere. È invece un formidabile strumento di analisi dei dettagli di quello che ci sta davanti. Disegnare, dipingere, illustrare, ci costringe a "osservare", ad accorgerci di elementi che mai avremmo notato guardando semplicemente una foto, o lo schermo di un computer o di una televisione.
L'uso, la diffusione, il piacere del disegno, non significa però solo distinguere più facilmente un fiore o un uccello. Significa soprattutto contribuire alla conoscenze e insegnare ad amare la natura. La difesa della biodiversità passa anche da qui.

TACCUINI D'ARTISTA

Biblioteca Comunale Roccagorga 𝑅𝒶𝒸𝒸𝑜𝓃𝓉𝒶𝓇𝑒 il mondo un disegno alla volta Ci vediamo sabato 9 novembre alle ore 17:00 insieme agli ...