'I think I could turn and live with animals, They are so placid and self contained, I stand and look at them long and long. They do not sweat and whine about their condition, They do not lie awake in the dark and weep for their sins, They do not make me sick discussing their duty to God, Not one is dissatisfied, not one is demented with the mania of owning things, Not one kneels to another, nor to his kind that lived thousands of years ago, Not one is respected or unhappy over the whole earth'.
(Walt Whitman Leaves of Grass)

Nella silenziosa pratica del disegno risiede la chiave per accedere al senso del mondo e delle cose (John Berger)

domenica 20 gennaio 2013

CARTAGENA - COLOMBIA

"Vecchio pick-up"

"Taxi e Simon Bolivar"

"Bastione delle mura"


"Batacchio Iguana"
Ed ecco altri disegni di Cartagena de Indias la città dei Caraibi fondata da Pedro de Heredia nel 1533.
La città mantiene il suo fascino coloniale, le case sono coloratissime, è tenuta molto bene e all'interno delle mura si può girare in tutta sicurezza. Infatti ogni negozio, ogni albergo, ogni ristorante ha davanti all'ingresso una guardia, quasi sempre armata. inoltre continuamente pattuglie di poliziotti in motocicletta girano per le strade della città. d'altra parte la città è una grande risorsa economica.
Simon Bolivar, eroe nazionale, ridiede l'indipendenza a gran parte del Sud America riuscendo a far finire secoli di dominazione spagnola.

 Acquerelli e penna su Moleskine

giovedì 10 gennaio 2013

CARTAGENA DE INDIAS


 Cartagena De Indias si trova sulla costa nord della Colombia ed è una coloratissima città coloniale   dei Caraibi ed è stata dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità"

E' allegra, colorata , piena di vita.

La città storica è racchiusa dentro  mura che erano state edificate per difesa, si trova sul mare.

La città nuova invece è fatta di grattacieli e non ha molto di interessante da vedere, ci sono degli alberghi eleganti e delle spiagge attrezzate ma sicuramente non ha il fascino della vecchia città.

A Cartagena ha vissuto per un periodo lo scrittore Gabriel Garcìa Marquez e credo che ancora ci sia una sua casa. La popolazione del luogo lo ama molto.


Cartagena de Indias - Colombia - acquerelli e penna su Moleskine

martedì 8 gennaio 2013

SUD AMERICA


Durante le vacanze natalizie sono andata in Sud America, ho visitato due città Caracas e Cartagena de Indias.
Sono così riuscita a saltare qualche giorno invernale ed ho passato dei giorni piacevoli ed interessanti.
Qui sopra alcuni dei disegni fatti a Caracas. E' una città strana costruita senza un piano regolatore e senza concedere nulla all'estetica. Inquietanti le colline intorno alla città completamente ricoperte di casette costruite con mezzi di fortuna, poverissime e molto instabili. Da fuori non si capisce come possano fare a raggiungerle perché non si vedono strade. Spesso quando piove molto le colline franano e le case vengono giù.
Una nota positiva , 50 litri di benzina costano circa un euro!!!! E visto che la benzina è praticamente regalata il traffico è terribile per fare i 15 km che separano la città dall'aeroporto i miei amici ,che vivono a Caracas da alcuni anni, mi hanno detto che a volte ci possono volere anche quattro ore!
Quindi una città piena di automobili, però e vietato fumare, dappertutto, anche nei parchi, quindi all'aperto. Questa è una delle tantissime contraddizioni di questa città.

Vedute di Caracas - Venezuela - acquerello e penna su Moleskine