mercoledì 10 maggio 2023

LA NOTTE DEI MUSEI 13 MAGGIO 2023

SABATO SERA 13 MAGGIO A BRA, ALFRED RUSSEL WALLACE
In occasione della Notte dei Musei (anticipata per il passaggio del Giro d'Italia) avrà luogo un evento nel ciclo #IniziativaWallace, con rappresentazione teatrale / monologo di Alfonso Lucifredi.
In tale occasione Franco Andreone presenterà il Cahier de Voyage (Appunti di viaggio con schizzi e disegni) dal titolo "In viaggio con Wallace" di Angela Maria Russo (Fiorina edizioni 2023).
NOTA INFORMATIVA: Causa meteo l'evento NON avrà luogo al Museo Craveri ma si svolgerà presso l'Auditorium della Banca BPER (ex Cassa di Risparmio di Bra), sito in via Sarti, 12042 Bra CN



Sinossi di In viaggio con Wallace (dal sito dell’editore):

Un viaggio a volo d’uccello sulle ali di un sognante taccuino a soffietto per ricordare ‒ a duecento anni dalla nascita ‒ il grande naturalista Alfred Russel Wallace, sodale di Darwin nella concezione della teoria sull’evoluzione della specie attraverso la selezione naturale. L’autrice ha ripercorso in queste pagine i viaggi che Wallace fece, nella seconda metà dell’Ottocento, spinto dalla curiosità di scoprire nuovi mondi naturali. In questo percorso ritroviamo ambienti selvaggi, pullulanti di vita, di colori, di suoni e odori. Oggi, per avidità, negligenza e superficialità tutto questo si sta perdendo. Questo breve racconto vuole mettere a fuoco la bellezza del nostro pianeta e delle creature che lo abitano. Vuole essere un invito a cercare e trovare la strada migliore per tutelare gli ambienti naturali e conservare la biodiversità, indispensabile per continuare a far vivere la nostra Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

6 e 7 aprile al Festival del Verde e del Paesaggio

  per info  segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio