martedì 17 dicembre 2024
MUSEO SCIENZE NATURALI DI BRESCIA
venerdì 8 novembre 2024
TACCUINI D'ARTISTA
domenica 20 ottobre 2024
Lilium martagon
Parchi Bresciani-Brescia/Associazione Amici dei Parchi
Lilium martagon - acquerello su carta
sabato 28 settembre 2024
I MIEI ACQUERELLI SUL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA OASIS
lunedì 23 settembre 2024
Cartagena de Indias su GLOBUS rivista
giovedì 22 agosto 2024
TERROIR - Landscape and identity - Paesaggio e identità - dal 30 agosto al 17 settembre - Montalcino
C’è un’immagine del paesaggio italiano che non ha bisogno di didascalia. Deve la sua notorietà al legame che nel passato ha avuto con i grandi artisti del Rinascimento. Una relazione che dal 2004 è stata riconosciuta, a livello internazionale, di grande valore culturale. E’ un territorio protetto, nell’ambito di un parco, che unisce aspetti di interesse artistico, naturale, culturale. E’ un luogo da visitare in qualunque stagione. Si tratta del Parco artistico, naturale, culturale della Val d’Orcia. Questo celeberrimo territorio toscano è presente nella lista Unesco, dal 2004, come paesaggio culturale.
Rosarte - Mottafollone - Cosenza
Molto felice di essere stata invitata ad esporre alcuni miei lavori in questo grazioso paese calabrese - Mottafollone.
domenica 30 giugno 2024
IL QUARTIERE COPPEDE' - su GLOBUS
Sul nuovo numero di GLOBUS un mio articolo sul Quartiere COPPEDE' di Roma. Le illustrazioni sono mie, le foto mie e di Stefano Marcovaldi
ARTE NATURALISTICA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI GENOVA
Dopo 22 anni esponiamo di nuovo al Museo di Storia Naturale di Genova. Un mostra di illustrazione naturalistica di bravissimi artisti italiani. Felice di partecipare.
domenica 28 aprile 2024
sabato 6 aprile 2024
venerdì 1 marzo 2024
DISEGNARE LA NATURA - mostra al Museo di Storia Naturale di Brescia
martedì 20 febbraio 2024
Recensione di Francesco Gargaglia su VILLA BORGHESE E IL PINCIO
Villa Borghese e il Pincio visti da Angela Maria Russo
Esistono diverse categorie di acquerellisti: quelli che dipingono in studio, quelli che lo fanno all’aria aperta, quelli che servendosi di binocoli e cannocchiali ritraggono gli animali nel loro ambiente (i wildlife artist) e quelli che girano il mondo disegnando ciò che vedono (i cosidetti urban-sketcher) e quelli che realizzano i carnet di viaggio.
Angela Maria Russo, anche se non disdegna natura e animali, appartiene a questa ultima categoria e ogni tanto ci regala i prodotti della sua arte, come “Villa Borghese e il Pincio: la villa delle delizie”, uno splendido taccuino riccamente illustrato (Edizioni Segni d’Autore, 135 pagg., 20 euro).
Villa Borghese è molto di più di un giardino: è un parco, un arboreto, un orto botanico, una galleria d’arte. E’ uno dei luoghi più belli e piacevoli di Roma dove non solo è possibile camminare in totale libertà lontano dal traffico, ma anche osservare natura ed arte in un connubio che non ha eguali.
A questo immenso “parco delle meraviglie” Angela Maria Russo dedica uno dei suoi libri illustrati (anche se a noi piace chiamarli taccuini) dove oltre a tantissimi acquerelli è raccolta la storia di questo giardino.
Per ogni disegno, piacevole e delicato e privo di quella precisione maniacale di alcuni artisti, c’è anche l’accurata descrizione del luogo, frutto di una lunga ricerca confermata dalla consistente bibliografia.
Angela Maria Russo, biologa e illustratrice, oltre ad aver partecipato a numerose mostre in Italia e nel mondo collabora con musei, fondazioni e strutture di ricerca (qualche suo disegno è anche al Museo di Zoologia di Roma); non solo è un’artista eccellente ma il suo disegno rispecchia una profonda passione per tutto ciò che è bello, sia esso un edificio, una fontana o un semplice fiore.
Come i viaggiatori del passato raccoglie immagini che trasferisce poi nei suoi acquerelli vivaci e accattivanti con una grazia che pochi possiedono. Nello sfogliare questo taccuino si prova un po’ di invidia per il talento di questi artisti capaci di trasformare – con una matita, acqua e un po’ colore – la realtà in sogno.
Francesco Gargaglia
lunedì 5 febbraio 2024
CONCORSO "DISEGNARE LA NATURA"
martedì 30 gennaio 2024
CORSO DISEGNO BOTANICO presso l'Orto Botanico di Roma
MUSEO SCIENZE NATURALI DI BRESCIA
Grazie al Museo Scienze Naturali Brescia ,a Parchi Bresciani-Brescia/Associazione Amici dei Parchi e a Loris Ramponi. “Natura in viaggio”...
-
Da domani è possibile visitare DISEGNARE LA NATURA, la #mostra della seconda edizione del concorso omonimo! Le opere sono esposte dal 2 al ...