sabato 15 aprile 2023

"IN VIAGGIO CON WALLACE" Fiorina Edizioni - la mia nuova pubblicazione









 "In viaggio con Wallace" - nuovo carnet de voyage a Leporello disegnato e annotato da Angela Maria Russo. Fatto a mano a Varzi. Prime copie in "Advanced Reading copy"

chi fosse interessato può contattare me oppure l'editore: Fiorina Edizioni

sabato 1 aprile 2023

IL GIARDINO DIPINTO - MOSTRA PERSONALE

IL GIARDINO DIPINTO - dal 15 aprile al 29 aprile - BIBLIOTECA Elsa Morante - OSTIA
Opere di Angela Maria Russo





Inaugurazione Sabato 15 aprile 2023 ore 10.30 - 13.00

Sabato 22 aprile ore 10.30 conferenza sulla PITTURA BOTANICA 
Lo studio delle piante attraverso il disegno e la  pittura, dai primi libri medievali dei monasteri fino ai giorni nostri.

Sabato 29 aprile sarò presente per lultimo giorno di mostra.

La mostra sarà visibile fino al 29 aprile 2023, tutti i giorni tranne il lunedì, rispettando gli orari della Biblioteca

L’esposizione comprende una serie di acquerelli che fanno parte di un progetto più ampio sulle piante coltivate negli Orti Botanici di varie città.
Il fiore, e le piante in generale, inteso non solo come essere puramente decorativo ma come base indispensabile della nostra esistenza. 
In questo concetto vorrei affermare l’importanza dei Giardini Botanici per lo studio, la conoscenza e la conservazione delle piante, per tutelare la biodiversità. 
Purtroppo ancora oggi, che pur si parla spesso di cambiamenti climatici e depauperazione delle specie presenti sul nostro Pianeta, 
la conoscenza della Flora è molto limitata, forse perché spesso si considera solo da un punto di vista estetico e alimentare. 
Per proteggere e migliorare l’ambiente è indispensabile conoscere le piante, il loro nome, le loro proprietà e l’ambiente in cui ognuna ha la necessità di vivere.

BIBLIOTECA  ELSA MORANTE - OSTIA 
Via Adolfo Cozza 7 , Lungomare P. Toscanelli 184

MUSEO SCIENZE NATURALI DI BRESCIA

Grazie al Museo Scienze Naturali Brescia ,a Parchi Bresciani-Brescia/Associazione Amici dei Parchi e a Loris Ramponi. “Natura in viaggio”...