'I think I could turn and live with animals, They are so placid and self contained, I stand and look at them long and long. They do not sweat and whine about their condition, They do not lie awake in the dark and weep for their sins, They do not make me sick discussing their duty to God, Not one is dissatisfied, not one is demented with the mania of owning things, Not one kneels to another, nor to his kind that lived thousands of years ago, Not one is respected or unhappy over the whole earth'.
(Walt Whitman Leaves of Grass)

Nella silenziosa pratica del disegno risiede la chiave per accedere al senso del mondo e delle cose (John Berger)

mercoledì 29 giugno 2011

SENZA COLORE

L'AQUILA - VIA LUIGI STURZO - 812 GIORNI DOPO
SENZA COLORE, SENZA MESSA IN SICUREZZA , SENZA TRANSENNE... SENZA






la musica non c'è più, perchè l'ho presa io ad ottobre, ma oggi (26 giugno 2011) ho visto questo romanzo di Giuseppe Luongo con un titolo decisamente adatto alla situazione  :  FIACCOLE ACCESE

lunedì 27 giugno 2011

26 GIUGNO 2011 SONO TORNATA
















26 Giugno 2011 i disegnatori della carriola sono tornati a L'Aquila e continuano a girare per le sue strade ancora troppo deserte e silenziose.

Si aggirano quasi in punta di piedi, per non disturbare la quiete che aleggia tra le vie, si parlano sussurrando e quando tacciono all'improvviso sentono dei suoni che avevano dimenticato all'interno di una città. Gli uccelli, che volano nel cielo terso, sembra abbiano assunto nuova voce.
Tutto questo provoca una sensazione difficile da raccontare ma, ogni volta speriamo di trovare un pò del caos titpico di un centro abitato e quantomeno vorremmo sentire i rumori rigeneranti di cento, mille cantieri aperti, che ricostruiscono questa "GRANDE CITTA'
Angela Maria Russo

Foto di Stefano Marcovaldi

CAMPO IMPERATORE - ABRUZZO




Sabato 25 giugno sono stata a Campo Imperatore e precisamente al Giardino Botanico Alpino " Vincenzo Rivera".
questo giardino si trova a m 2117 di altitudine sul Gran Sasso, sotto l'osservatorio astronomico.
la temperatura si aggirava intorno ai 12°C, considerando che a Roma la mattina eravamo a 28°C. l'impatto è stato notevole.

Ho disegnato :
Gentiana lutea , purtroppo non aveva il fiore, solo foglie
Gentiana appenninica
Pulsatilla alpina
Dactylorhiza sambucina, una orchidea spontanea


acquerelli su taccuino Daler - Rowney

mercoledì 22 giugno 2011

Mostra di Arte Naturalistica a L'AQUILA

Quest'anno abbiamo scelto  L'Aquila per rendere omaggio a questa bellissima città italiana devastata dal sisma del 6 aprile 2009. 
Abbiamo voluto esporre i nostri quadri lì perché speriamo che quanto prima questa città torni alla normalità, o comunque cominci un percorso che riporti i suoi cittadini a rivivere il loro centro di aggregazione, che li riporti a riformare il tessuto sociale che è stato disgregato e che hanno il diritto di riconquistare. 
auguriamo a tutti gli Aquilani di acquisire  una nuova speranza come comunità, per poter vivere, crescere, soffrire e gioire di nuovo insieme in un luogo comune a tutti in un ambiente, che se pur cambiato e modificato, li riporti alla loro storia.
Angela Maria Russo

Alla mostra verranno esposti anche i lavori di alcuni artisti di "Una carriola di disegni"


L'AQUILA - HOTEL CASTELLO - Piazza Battaglione Alpini

Inaugurazione 2 luglio 2011 ore 18.00
la mostra chiuderà il 10 luglio 2011


sabato 18 giugno 2011

mercoledì 15 giugno 2011

Glicine e Melograno


Domenica scorsa ho disegnato queste piante nel giardino di mio fratello a Montebuono.
Il legume e la foglia del glicine (Wisteria sinensis), il legume ancora non è maturo,
e un fiore di melograno (Punica granatum). il melograno in fiore è uno spettacolo, il colore brillante dei fiori lo rende scintillante.

Acquerello su  taccuino Daler -Rowney

martedì 7 giugno 2011

Gerani e Fragole

Lo scorso fine settimana sono andata nella mia casa al mare (Anzio) e ho fatto questi schizzi.
Da quando la palma è morta - SIGH!! - uccisa dal  "punteruolo rosso" (Rhynchophorus ferrugineus) le altre piante crescono più rigogliose.

acquerello su taccuino Daler - Rowney